Prenotazione e pagamenti su Tirrenia-traghetti.it
- Come posso pagare i miei biglietti?
Tutti i biglietti devono essere pagati interamente al momento della prenotazione. Accettiamo le principali carte, pagamenti tramite PayPal o con bonifico bancario. In alternativa puoi prenotare il tuo traghetto tramite operatore chiamando il nostro centro prenotazioni al numero 0781965020.
- L’acquisto online su Tirrenia-traghetti è sicuro? Si
Questo sito adotta diversi criteri di protezione al fine di rendere sicuro il tuo acquisto: i dati della tua carta di credito viaggiano cifrati dal tuo computer al Payment Gateway bancario e non sono intercettatili. Questo canale cifrato viene creato mediante un certificato SSL3 a 128 bit, rilasciato da Verisign, la massima autorità di certificazione a livello mondiale. Inoltre, questo sito è convenzionato al Verified by Visa e al Secure Code, protocolli di sicurezza sviluppati rispettivamente da Visa e MasterCard. Se disponi di una carta certificata da uno di questi due circuiti internazionali, al momento del pagamento ti viene richiesto di inserire la tua password; la tua banca è così in grado di identificarti in modo inequivocabile. Tuttavia, anche se non disponi di una carta certificata, potrai comunque effettuare l’acquisto con tutti i criteri di sicurezza già elencati.
- Posso modificare la mia prenotazione traghetto?
Sì, se le condizioni del tuo biglietto lo permettono. Puoi inviarci un’e-mail utilizzando lo spazio messo a disposizione o chiamare direttamente il call center.
- I nomi dei passeggeri ed il numero di targa dell'auto devono essere esatti?
Si. In ottemperanza alla normativa sulla sicurezza, i nominativi dei passeggeri e le targhe delle auto indicati sui biglietti devono necessariamente corrispondere ai passeggeri ed ai loro veicoli in partenza. In caso contrario le Autorità preposte ai controlli potranno rifiutare sia l'accesso ai varchi portuali che l'imbarco stesso.
- Posso portare il mio animale domestico o cane giuda sul traghetto con me?
La maggior parte degli operatori navali permette il trasporto a bordo di animali domestici, pagando generalmente una piccola somma. Quando è possibile includere l'animale domestico nella prenotazione online verrai informato su dove l'animale trascorrerà il viaggio. Per maggiori informazioni contattaci.
Nota bene: Sei responsabile nell'assicurarti di osservare tutte le norme necessarie a soddisfare i requisiti di ciascun paese o territorio da o verso cui si viaggia. È necessario segnalare sempre la presenza dell'animale in fase di prenotazione e munirsi della documentazione sanitaria in regola e idonea al trasporto dello stesso.
- Ho un’auto a GPL devo segnarlo in fase di prenotazione?
Per prenotare alcune compagnie è necessario segnalarlo, quindi in fase di prenotazione ti sarà richiesto di compilare l'apposito campo. Per le compagnie che non lo richiedono in fase di prenotazione, non viene segnalato sul biglietto ma occorre comunque farne opportuna comunicazione al personale addetto all'imbarco il giorno della partenza oltre che presentarsi con il serbatoio.
Informazioni per l’imbarco e il viaggio
- Quanto Tempo Prima devo presentarmi all'imbarco?
Varia da rotta a rotta, i tempi di check-in possono essere visualizzati al momento della prenotazione e sull'email di conferma. Se viaggi con animali domestici o necessiti di assistenza al porto ti consigliamo di prendere più tempo.
- Devo necessariamente presentare il biglietto cartaceo?
Non necessariamente se viaggi da o per Sardegna e Sicilia. Al momento della prenotazione, inserendo un indirizzo e-mail valido, riceverai infatti una copia del tuo titolo d’imbarco in versione digitale (file PDF), sarà quindi sufficiente consegnarlo al personale addetto al controllo d’imbarco direttamente dal tuo dispositivo (tablet o smartphone).
- Ho prenotato una sistemazione in cabina/poltrona. Dove devo rivolgermi per l'assegnazione?
Per l'assegnazione delle cabine e delle poltrone dovrai presentarti alla reception di bordo non oltre un'ora e 30 minuti dalla partenza della nave. Le sistemazioni non assegnate saranno rimesse in vendita.
- Durante il viaggio posso accedere ai garage?
No. Per motivi di sicurezza, non è consentito accedere ai garage durante il viaggio.
- Dove trovo le indicazioni circa il porto di imbarco?
Nell'estratto riepilogativo della prenotazione vengono riportate tutte le indicazioni necessarie per raggiungere il porto. Ti invitiamo a stampare tali informazioni e a portarle con te durante il viaggio.
Come dormire più comodi a bordo di un Traghetto?
Tanti viaggiatori che si trovano a percorrere tratte a media o lunga percorrenza a bordo di un traghetto, si chiedono come dormire comodamente. Le soluzioni previste a bordo sono:
- passaggio ponte (con sacco a pelo o materassino)
- poltrona
- cabina
Qui di seguito vi descriviamo queste sistemazioni nel dettaglio:
Dormire nel Passaggio Ponte
Per accedere in traghetto normalmente si paga il “posto ponte”, che è il semplice accesso alla nave. questa sistemazione prevede che il passeggero possa stare con il sacco a pelo o il materassino, è la sistemazione più economica. Ognuno si organizza con il proprio sacco (non fornito dalla compagnia) e si sistema nello spazio che si trova vicino ai divanetti, negli spazi comuni. altro esempio di passaggio Ponte è sistemarsi nelle poltroncine bar/self-service.
Dormire in Poltrona
Le poltrone sono l’alternativa più economica subito dopo il posto ponte. Sono posizionate in varie sale apposite e vengono prenotate, per cui si ha la sicurezza di avere la propria poltrona una volta arrivati a bordo.
Alcune poltrone sono simili a quelle dei bus, altre sono simili a quelle della business class degli aerei. Offrono ovviamente una discreta comodità per passare la notte, come alternativa al materassino o alla cabina. Normalmente hanno un costo contenuto e l'importo va ad aggiungersi al costo del posto ponte.
Dormire in cabina
Le cabine sono divise per varie tipologie:
Doppie/Quadruple interne,
Doppie /Quadruple Esterne
Le cabine esterne o interne si differenziano per la presenza o meno dell'oblò.
I traghetti inoltre dispongono di Cabine per disabili e di Cabine con accesso animali.
Le cabine con accesso disabili si differenziano dalle altre cabine per avere la porta di accesso al bagno più grande e per il maggior spazio all’interno della cabina. Sono presenti in numero limitato in tutte le navi e possono variare da un minimo di 1 cabina per nave ad un massimo di 4 cabine.
Per chi lo desidera in alcune tratte è disponibile la sistemazione Letto uomo o donna in cui il passeggero condivide la cabina con altri ospiti dello stesso sesso.